Clopidogrel A Buon Mercato Bari

Clopidogrel A Buon Mercato Bari

  • Cosa succede se si dimentica di prendere l anticoagulante? In caso di dimenticanza non va raddoppiata la dose il giorno successivo ma nella stessa giornata la dose di anticoagulante può essere assunta anche più tardi entro la mezzanotte. Oltre questo termine se si salta la dose è necessario avvisare il medico.
  • Cosa succede se per sbaglio si prende due volte la cardioaspirina? Il sovradosaggio del farmaco può causare complicanze anche gravi come ad esempio: febbre insufficienza respiratoria aritmie insufficienza renale sanguinamento gastrointestinale alterazione della coagulazione del sangue.
  • Quale frutta fluidifica il sangue? Circolazione ottimale. Le arance contribuiscono infatti a fluidificare e ossigenare il sangue rinforzando i vasi sanguigni e il drenaggio dei liquidi.
  • Qual è il miglior farmaco anticoagulante? Pur trattandosi di un effetto di classe tra i NAO apixaban è il farmaco che sembra fornire la migliore combinazione di efficacia e sicurezza in questa popolazione.
  • Quale antinfiammatorio si può prendere con gli anticoagulanti? In caso di rialzo febbrile e/o di dolori di qualsiasi origine si raccomanda di assumere farmaci quali Paracetamolo (Tachipirina) paracetamolo codeina (Coefferalgan o Tachidol) ibuprofene (Brufen) e metimazolo (Novalgina).
  • Cosa non mangiare per evitare trombosi? Meglio preferire cibi poco salati come frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno) e bere molta acqua (preferibilmente non gassata e lontano dai pasti). Sono da evitare salse patate riso e mele preferendo invece pere con buccia yogurt semi di zucca (non salati) mandorle e pistacchi.
  • Qual è l antiaggregante più impiegato al mondo insieme all aspirina? Il clopidogrel è risultato efficace sia in associazione all’aspirina nel trattamento delle sindromi coronariche acute sia come singola terapia antiaggregante per la prevenzione secondaria di cardiopatie e ictus ischemici.
  • Che differenza c’è tra cardioaspirina e clopidogrel? Ebbene i risultati mostrano chele tienopiridine famiglia di farmaci a cui appartiene il clopidogrel non danno benefici sostanziali rispetto alla cardioaspirina che dunque rimane il farmaco antiaggregante di riferimento per la prevenzione cardiovascolare secondaria.
  • Che differenza c’è tra eparina e anticoagulante? L’eparina è un principio attivo anticoagulante in grado come tale di rallentare o interrompere il processo di coagulazione del sangue è invece incapace di promuovere la dissoluzione dei coaguli già formati che viene altrimenti favorita dai prodotti di un’altra categoria farmaceutica quella dei fibrinolitici.
  • A cosa serve il Plavix? Plavix va assunto per prevenire la formazione di trombi nelle arterie indurite (processo conosciuto come aterotrombosi) e quindi per ridurre il rischio di ictus o di attacchi cardiaci.
  • Qual è la durata della duplice terapia antiaggregante nel paziente con Stemi? Le linee guida raccomandano la duplice terapia antiaggregante (DAPT) dopo impianto di stent medicato (DES) coronarico per 6 mesi in pazienti con sindrome coronarica cronica (CCS) e in generale per 12 mesi in pazienti con sindrome coronarica acuta (ACS) in assenza di elevato rischio di sanguinamento.
  • Quanti caffè fanno bene al cuore? “Indicativamente dagli studi più importanti emerge che la dose di caffè indicata è: chi ha già avuto un infarto dalle 2 alle 4 tazze al giorno per tutti gli altri 4/5 tazzine rappresentano una soglia del tutto tranquillizzante.
  • Qual è l’orario migliore per prendere la cardioaspirina? CARDIOASPIRIN ® compresse rivestite gastroresistenti da 100mg di acido acetilsalicilico: il dosaggio più utilizzato è quello di una compressa giornaliera assunta con abbondante acqua prima dei pasti.
  • Quali sono gli anticoagulanti di nuova generazione? Sono quattro i farmaci anticoagulanti di nuova generazione attualmente disponibili in Italia: Rivaroxaban Apixaban Edoxaban che inibiscono il fattore Xa e il Dabigatran che inibisce direttamente la Trombina.
  • Cosa non mangiare con il clopidogrel? Non è necessario quindi seguire diete specifiche durante la terapia anticoagulante orale e nessun cibo pertanto deve essere considerato “proibito” di per sé. Non ci sono motivazioni per abolire o ridurre l’assunzione di verdura e frutta.
  • Come si chiama l’equivalente della cardioaspirina? In Italia ci sono due categorie di farmaci equivalenti

    copie di farmaci ”di marca” recanti un proprio nome commerciale distintivo (per esempio cardioaspirina e aspirinetta sono i nomi commerciali per due specialità contenenti lo stesso principio attivo cioè l’acido acetilsalicilico).

  • Quali sono i migliori antiaggreganti? ALL’INIZIO DOPPIA TERAPIA ANTIAGGREGANTE

    Nel periodo subito successivo a un ictus (per 36 mesi) o un infarto (12 mesi) la terapia antiaggregante più efficace è infatti quella doppia che prevede l’assunzione simultanea della cardioaspirina e del clopidogrel.

  • Cosa non mangiare con il clopidogrel? Non è necessario quindi seguire diete specifiche durante la terapia anticoagulante orale e nessun cibo pertanto deve essere considerato “proibito” di per sé. Non ci sono motivazioni per abolire o ridurre l’assunzione di verdura e frutta.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *